Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019

Avere le idee confuse sui vaccini da fare è del tutto normale. Proviamo ad utilizzare degli schemi per chiarirci le idee e rispettare i tempi di somministrazione. In questo post il calendario vaccinale dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale. Indicazioni per bambini, adolescenti, adulti ed anziani.

vaccini

Ho già detto la mia sui vaccini in un post di qualche tempo fa. Ora che ho già fatto a mio figlio la maggior parte dei vaccini previsti per il primo anno di vita mi rendo conto che è un bell’impegno tenere nota dei vaccini da fare e districarsi tra il “fatto” ed il “non fatto”. Mentre mi accingevo a compiere per voi un notevole sforzo compilativo nel tentare di calendarizzare i tipi di vaccini e i vari dosaggi ho verificato che il ministero della salute mette a disposizione uno schema molto chiaro sul portale dedicato.

Vi riporto direttamente di seguito il documento ufficiale. E’ di pronta consultazione ed è redatto in modo molto semplice, date un’occhiata:
Piano vaccinale

Se preferite una versione più discorsiva vi riporto anche quello da me rielaborato.
Piano vaccinale – versione 2

Conservate questi vademecum nel libretto sanitario dei vostri bambini in modo da poter tenere tutto “sotto controllo”. Potete in questo modo verificare anche quali vaccini possono essere somministrati contemporaneamente e quali sono i richiami e le ri-vaccinazioni da fare nel tempo. Ad ogni modo è buona norma, quando vi recate a fare un vaccino, richiedere già in quali date o periodi occorre ritornare per i richiami e/o altre vaccinazioni se il personale sanitario delle ASL non vi fornisce indicazioni direttamente.

Sempre smile

Torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti piace questo Blog? Allora parla di me in giro! :)