Le praline vegetariane dello chef Franco Marino

Ithappens ospita Franco Marino, giovane chef di indiscutibile talento, già ospite a La Prova del Cuoco e autore di un primo libro di ricette in uscita in questi giorni. Leggete il post per scoprire cosa lo chef ha pensato per noi!

 

La cucina nasce dal tuo cuore,
cresce nella tua mente,
si crea con le tue mani.

 

La frase di apertura è dello chef Franco Marino, un amico ormai molto noto al pubblico (al momento potete seguirlo anche alla Prova del Cuoco), al quale ho chiesto di dedicare una ricetta agli amici di Ithappens. Una ricetta sfiziosa per bambini e adulti ispirata alla “polpetta”. Lo ammetto, sono stata io a suggerire la polpetta, perché è tra i piatti che adoro mangiare e cucinare in tutti i modi e in tutte le forme. Per me la polpetta è il piatto ideale per tenere unita la famiglia attorno al tavolo da pranzo e deliziare gli amici. Pensate che sono stata talmente matta da organizzare tempo fa una festicciola con amici e da mangiare avevo preparato soltanto polpette millegusti a volontà!

La polpetta di Franco però non avrei mai potuto pensarla, perché frutto della mente di un vero chef creativo, esperto, mago di bontà culinarie che sono delizie per il palato e per gli occhi.

La sua polpetta la ribattezza più finemente “pralina” e vi propongo subito la ricetta pensata per noi.

Per 6 persone pronte a “pappare” munitevi di
 
2 patate
1 zucchina
250 g mozzarella
100 g latte
50 g panna
Basilico qb
Sale e pepe qb
Pane grattugiato qb
3 cucchiai olio di oliva
2 uova
Aglio 1 spicchio
100 g formaggio grattugiato
Olio di semi per friggere qb
 
Cuocete le patate in acqua e schiacciatele con la forchetta, unite 1 uovo e il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Unite le zucchine precedentemente scottate a dadini in padella con olio e aglio, formate delle palline e passatele nell’uovo e nel pane grattugiato, friggete poi in olio caldo di semi,
Frullate la mozzarella con panna e latte e tenetela da parte, frullate poi il basilico con un po’ di olio e tenetelo da parte.
Adagiare le praline sul composto di mozzarella con un po’ di olio al basilico.
Voilà ecco le praline di chef Marino!!! Questa ricetta è davvero un amore!!! Cosa ne dite?
Franco, grazie per questo piccolo regalo, hai preso per la gola i follower di Ithappens!!!
Carissimi se le praline vi hanno stuzzicato non esitate a scoprire altre ricette di Franco e a sostenerlo come fan come faccio io!
Potete acquistare il suo ebook contenente 40 golose ricette dal titolo “Cuore-Mani-Mente” (clicca qui) e seguirlo sui social network Facebook (link), Instagram (link) e Linkedin (link).
 
Smile golosi a tutti!
 
 

Torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti piace questo Blog? Allora parla di me in giro! :)