Curare mani e unghie – i consigli della cosmetologa Valeria Marrone

Oggi ospito l’amica Valeria Marrone, specialista in cosmetologia. Il suo blog (link) è già un piccolo successo per le donne (ma non solo) che vogliono tenersi aggiornate ed informarsi su temi inerenti la cura e la bellezza del corpo. In questo post Valeria dedica ai follower di Ithappens alcuni preziosi consigli per la cura di mani e unghie.

Parliamo innanzitutto di mani. Parole d’ordine: detersione, idratazione, protezione.

Per la detersione delle mani è importante utilizzare prodotti delicati, che permettano un lavaggio frequente durante la giornata. Evitare le saponette, che hanno una base lavante aggressiva. Prediligere saponi liquidi anche a base di oli, che rispettino il pH cutaneo e rilascino un buon profumo. Tra i prodotti da supermercato è consigliata, ad esempio, la linea Vivi Verde Coop (link).

Anche l’idratazione è un aspetto fondamentale nella cura delle mani. L’idratazione è fondamentale in tutte le stagioni dell’anno e non soltanto in inverno, periodo in cui le mani tendono maggiormente a disidratarsi e screpolarsi. E’ importante scegliere una crema che contenga sostanze idratanti, emollienti e ad effetto barriera per evitare la perdita di acqua e far penetrare meglio gli oli presenti. Consigliata la crema mani con olio di oliva e vitamina E di L’Erbolario per il grande potere idratante ed emolliente, ideale anche per la cura delle unghie (link). Per un effetto barriera ottima la crema mani Neutrogena (link). La crema va applicata all’occorrenza, preferibilmente a mani pulite, e la sera prima di andare a letto.

E’ possibile fare impacchi o maschere per aumentare l’idratazione delle mani. In commercio esistono prodotti specifici da applicare e far agire almeno un’ora o durante la notte indossando guanti di cotone. Un ottimo impacco casalingo si può preparare con 1 cucchiaio di miele e 2-3 cucchiai di un olio vegetale a scelta tra oliva, mandorle, argan, cocco.

Per la protezione delle mani è buona abitudine utilizzare sempre appositi guanti durante le faccende domestiche e fuori casa nella stagione invernale.

Anche per le unghie Valeria ci offre specifici consigli.

Le unghie risentono molto dello stress e per questo vanno anch’esse idratate e protette.  La crema mani va applicata anche sulle unghie con un leggero massaggio. In alternativa è possibile utilizzare un olio specifico tra i tanti in commercio da applicare anche sulle cuticole. Ecco una ricetta casalinga per idratare e lucidare le unghie: mescolare un cucchiaino di olio di oliva e qualche goccia di succo di limone, applicare su unghie e cuticole e far agire qualche minuto, risciacquare.

Per proteggere le unghie fragili è consigliabile l’utilizzo di smalti rinforzanti che permettono all’unghia di crescere. Evitare di mordicchiarle e, se proprio non si riesce a evitare, passare a rimedi drastici applicando appositi smalti dal sapore amaro. Per il trattamento delle unghie fragili è importante intervenire  anche con un’alimentazione ricca di vitamine e minerali, oppure ricorrendo ad integratori specifici.

Un consiglio: limare e non tagliare! Per non danneggiare le unghie e renderle ancora più fragili è preferibile utilizzare la lima rispetto alle forbici, a meno che non siano troppo lunghe e spezzate. In tal caso occorre tagliare il necessario e proseguire con la lima. Allo stesso tempo anche limare in modo sbagliato può creare danni e sfaldare le unghie. Ecco come limare alla perfezione:

  1. utilizzare lime non aggressive a grana fine;
  2. eseguire il movimento in una sola direzione (mai limare con movimenti avanti e indietro!), a partire dal lato più estremo verso il centro e ripetere l’operazione anche dall’altro lato dell’unghia fino ad ottenere la forma desiderata.

Grazie a Valeria per questi utili consigli!

Potete seguire Valeria anche sulla sua pagina facebook (link).

Smile manine belle

 

Torna alla home

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti piace questo Blog? Allora parla di me in giro! :)